martedì 19 ottobre 2010

intelligenze extraterrestri?

Esistono creature intelligenti nell'universo materiale, oltre all'uomo?
Lasciando stare i puri spiriti, che non abitano nell'universo visibile, crediamo che la risposta sia no.

1) Non si tratta di una risposta scientifica, e nemmeno (totalmente o prevalentemente) filosofica, ma teologica: il Verbo, in cui tutto ciò che esiste è stato fatto, si è fatto Uomo. Lui è il centro e il senso di tutto (dunque anche di tutto il cosmo): che relazione avrebbero con Lui esseri intelligenti non umani? Nessuna. Quindi...

2) C'è poi un apporto di rivelazioni private (ho in mente la veggente austriaca Maria Simma, da non molto scomparsa), secondo cui sarebbe stato autorevolmente detto che non esiste vita intelligente nel cosmo oltre l'uomo.

3) C'è infine, in netto subordine dal punto di vista della autorevolezza, l'argomento che parlare di UFO ed extraterrestri di fatto giova alla Menzogna, generando da un lato paure e dall'altro suscitando ingenue speranze, che allontanano lo sguardo da Gesù Cristo.

Non è de fide, ma una sana teologia dovrebbe sconsigliare nettamente l'ipotesi degli extraterrestri.

2 commenti:

  1. E' inammissibile che con tutte le scoperte scientifiche si possa credere che l'Umanità sia l'unica forma di vita sviluppata nell'intero Universo... Tanto vale pensare ancora alla Terra piatta e al sole che le gira intorno.

    RispondiElimina
  2. Rispondo a Radio Baccano: che cosa proverebbero "tutte le scoperte scientifiche"?
    Finora non c'è prova dell'e4sistenza di intelligenze extraterrestri.

    RispondiElimina

Viganò reinterpreta il Vangelo

 il nuovo Vangelo di Viganò: “il Mio Regno è di questo mondo” Ho appena finito di leggere una lunga nota di mons.Viganò , in cui egli acc...